Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa: Asia in calo, paura contagio debito Europa

(Keystone-ATS) Segno meno in Asia sui listini azionari con l’indice MSCI Asia Pacific Index (-2,2%) che si indirizza verso il livello più basso dal maggio 2010, tra la crescente preoccupazione per la crisi del debito in Europa e di un possibile contagio, oltre alle ripercussioni sull’export.

Nippon Electric Glass, il produttore di componenti per i display a schermo piatto, ha perso oggi il 12 per cento dopo il taglio sulla previsione degli utili.

Cina Yurun ha fatto un tonfo del 21% dopo che il produttore di carne di maiale ha detto che i suoi profitti scenderanno a causa del costo dei materiali più elevato.

Hanjin Shipping, la linea di spedizioni più grande della Corea del Sud, è arrivato a perdere nel corso della seduta il 15 per cento dopo aver detto che venderà nuove azioni.

Di seguito, gli indici dei titoli guida delle principali Borse di Asia e Pacifico: – Tokyo -2,17% – Hong Kong -3,11% (seduta in corso) – Shanghai -1,43% (seduta in corso) – Taiwan -2,40% – Seul -2,64% – Sidney -1,01% – Singapore -2,57% (seduta in corso) – Mumbai -1,85% (seduta in corso) – Bangkok -7,82% – Giacarta -5,28%

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR