Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa: Asia in calo, vendite su Samsung e Htc

(Keystone-ATS) Seduta negativa per le borse asiatiche che pagano un po’ di delusione sulle trimestrali di Samsung e Htc.

Hong Kong cede lo 0,94%, ribassi attorno al mezzo punto percentuale per Sydney, Seul, Taiwan e Singapore. Tokyo ha chiuso in calo dello 0,86% mentre lo yen ha perso terreno sull’euro dopo che il ministro delle Finanze nipponico, Taro Aso, ha annunciato che il Giappone acquisterà i bond dell’European Stability Mechanism con l’obiettivo, tra l’altro, di indebolire la sua moneta.

In attesa che Alcoa apra oggi la stagione delle trimestrali negli Usa, il balzo dei profitti operativi di Samsung a 8,3 miliardi di dollari (+89%) non è bastato ad evitare una battuta d’arresto (-1,2%) a fronte delle attese, da parte di alcuni analisti, di un risultato ancora superiore. Sul gruppo coreano sono arrivate anche le prese di beneficio dopo il record storico toccato la scorsa settimana. Male anche il produttore di Smartphone Htc (-4%) che ha generato nel trimestre un utile operativo di circa 21 milioni di dollari contro i quasi 40 attesi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR