Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa: Bernanke spinge Europa, nuovo riscatto per Milano

(Keystone-ATS) Le Borse europee tirano il fiato. Complice l’effetto Bernanke e l’orientamento della Fed a nuovi stimoli se necessari, le piazze del Vecchio continente tornano a viaggiare in positivo con l’evidenza di Francoforte e Milano.

Al listino milanese, da una parte, fanno bene l’iniezione di fiducia di Fitch che approva la manovra finanziaria e, dall’altra, le rassicurazioni del ministro dell’economia italiano Tremonti. Oltrepassa così il mezzo punto di rialzo l’indice europeo Stxe 600 mentre a dare la maggiore spinta sono gli automobilistici (sottoindice dj stoxx +2,43%): rally in particolare per Bmw (+4,37%), Daimler (+2,88%), Pirelli (+2,8%) e Continental (+2,7%).

Le materie prime (+1,62%) corrono, invece, con Fresnillo (+5,5%), Kazakhmys (+3,9%) e Antofagasta (+2,8%). Solo un rialzo marginale per i bancari (+0,32%) che provocano l’ennesimo terremoto sulla Borsa di Atene (-2,9%). Le vendite, infatti piegano i principali istituti di credito ellenici con Alpha Bank che cede il 5,6%, Piraeus il 5,4% ed Efg il 5,3%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR