Navigation

Borsa: corre Europa con trimestrali e auto; Francoforte +3%

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 aprile 2011 - 19:47
(Keystone-ATS)

Le borse europee archiviano la migliore seduta dell'ultimo mese grazie alla pioggia di trimestrali che ha alimentato l'ottimismo sulla ripresa economica. La volata dei listini - l'indice Dj Stoxx 600 è salito dell'1,7% - è stata guidata da Francoforte (+3%), davanti a Parigi (+2,5) e Londra (+2,1%).

Peugeot e L'Oreal hanno chiuso in forte rialzo, rispettivamente del 4,7% e del 3,2%, dopo che le vendite dei due gruppi francesi hanno battuto le attese. Acquisti importanti anche per Fiat (+4,6%) che ha registrato un utile della gestione ordinaria di 251 milioni, sopra le previsioni degli analisti. Il comparto delle auto, trainato da Fiat e Peugeot, è stato il migliore in Europa (+4%).

Ma molto bene si sono mossi anche i tecnologici (+2,7%), trainati dal produttore di microchip Asml (+5,3%) che, come tutto il settore, ha brindato alla trimestrale di record di Intel e al rialzo delle previsioni di fatturato. Dei trenta gruppi europei appartenenti allo Stoxx 600 che hanno approvato i conti, venti hanno archiviato un utile migliore delle attese.

Notizie confortanti, che hanno contribuito a puntellare l'andamento tonico di Wall Street, sono arrivate anche dal mercato immobiliare americano dove è stata registrata a marzo una crescita sia delle richieste di ipoteche che delle vendite di case esistenti.

Unica nota dolente della seduta sono state le banche greche, sommerse dalle vendite dopo che un funzionario tedesco ha alimentato i timori sul rischio di una ristrutturazione del debito ellenico. "Temo che la Grecia non possa uscire da questa situazione senza un qualche tipo di ristrutturazione" ha detto Lars Feld, uno dei consulenti economici del cancelliere Angela Merkel. National Bank of Greece ha così perso il 4,2%, Efg Eurobank Ergasias l'8,5% e Alpha Bank l'8,4%.

Di seguito gli indici dei titoli guida delle principali borse del Vecchio Continente: - Londra +2,13% - Parigi +2,46% - Francoforte +2,98% - Madrid +1,53% - Milano +1,19% - Amsterdam +1,90% - Stoccolma +2,13% - Zurigo +1,87%

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.