Borsa: piazze europee aprono in sostanziale parità
Mentre Zurigo è chiusa per festività le principali borse europee hanno avviato le contrattazioni del nuovo anno in sostanziale parità.
Parigi ha aperto con l'indice Cac 40 in leggera flessione dello 0,05%, a 3.158,24 punti, mentre a Milano il Ftse Mib ha fatto segnalare un rialzo dello 0,05%, a 15.096 punti. Sostanziale parità per la Borsa di Francoforte, che ha inaugurato la prima seduta del 2012 con l'indice Dax in rialzo frazionale dello 0,03%, a 5.900,18 punti.
Prima seduta dell'anno debole per le Borse di Asia e Pacifico con buona parte delle Piazze però chiuse per le festività. L'indice d'area Msci è sotto la parità così come sono visti in negativo i futures sul Vecchio Continente. Per un riferimento sui mercati, tra i pochi listini aperti da evidenziare la debolezza di Seul con le esportazioni del Paese previste in decremento quest'anno.
"Con molti mercati chiusi è difficile fare previsioni a senso unico specialmente in assenza di scambi forti", spiega un gestore della Samsung Asset. "C'è la crisi in corso in Europa e la domanda mondiale continuerà ad essere generalmente debole quest'anno. Bisogna vedere quanto la Cina può ammortizzare, ma è ancora poco chiaro", spiega.
Di seguito, gli indici dei titoli guida delle principali borse di Asia e Pacifico.
- Tokyo chiusa per festività
- Hong Kong chiusa per festività
- Shanghai chiusa per festività
- Taiwan -1,69%
- Seul +0,03%
- Sidney chiusa per festività
- Mumbai +0,09% (seduta in corso)
- Singapore chiusa per festività
- Bangkok chiusa per festività
- Giakarta -0,38% (seduta in corso)