Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: amplia i guadagni in mattinata

(Keystone-ATS) ZURIGO – Dopo aver aperto in lieve rialzo la borsa svizzera ha ampliato i guadagni: alle 11.45 l’indice dei valori guida SMI segnava 6626,03 punti (+1,09% rispetto a ieri), mentre il listino globale SPI era in crescita dello 0,98% a 5714,76 punti.
Il mercato è influenzato dalla buone notizie provenienti da Wall Street (i futures sull’apertura sono positivi) e dall’Asia, sulla scia delle indicazioni del “Beige book” pubblicato ieri sera dalla Fed: la banca d’emissione americana si è infatti espressa positivamente sulla ripresa dell’economia Usa. Gli operatori si stanno però muovendo poco, in attesa della decisione sui tassi da parte della Banca centrale europea e della pubblicazione di diversi dati macroecomici economici.
Dopo le perdite di ieri oggi il sole è tornato a splendere sui bancari UBS (+0,79%), Credit Suisse (+1,11%) e Julius Bär (+2,67%), in attesa dell’importante indicazione che sarà fornita domani dall’americana JP Morgan, primo istituto americano a presentare gli ultimi dati di bilancio. Fra gli assicurativi rimane sulle montagne russe Swiss Life (-2,67%), nei giorni scorsi al centro di voci su un possibile interessamento della tedesca Allianz, mentre in solido rialzo appaiono Swiss Re (+1,68%) e Zurich (+1,34%).
Le prospettive congiunturali fanno bene ai titoli ciclici come ABB (+0,86%) e Holcim (+0,93%), mentre meno tonico – dopo i rialzi di ieri – è il comparto del lusso, con Swatch (+0,42%) un passo davanti a Richemont (-0,33%). Non presentano un andamento univoco i difensivi Nestlé (+1,19%), Roche (+1,23%) e Novartis (-0,18%). Sotto pressione dopo una raccomandazione di Morgan Stanley è SGS (-1,08%), che domani inaugurerà la stagione dei risultati aziendali fra le blue chip elvetiche.
Nel mercato allargato hanno informato oggi sull’andamento dei loro affari Sulzer (+3,31%), che ha sopreso gli analisti con ordinativi superiori alle aspettative, e Huber+Suhner (-1,41%). Da segnalare infine AdvalTech (+5,00%), sugli scudi dopo l’annuncio di un’importante commessa da parte della tedesca BMW.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR