Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La Borsa svizzera ha ampliato i guadagni nel pomeriggio: alle 15.25 l'indice dei valori guida SMI segnava 9236,69 punti, in progressione dello 0,88% rispetto a venerdì, mentre il listino globale SPI guadagnava lo 0,79% a 9232,49 punti.

Come le altre piazze europee il mercato elvetico è favorito dalla buona apertura di Wall Street, che non sta risentendo di dati macro inferiori alle attese relativi a produzione industriale e fiducia dei costruttori edili.

Dappertutto continuano a essere percepiti gli effetti dell'azione della Banca centrale europea, che da lunedì scorso ha avviato massicci acquisti di titoli per rilanciare l'economia dell'Eurozona. Anche questa settimana sarà all'insegna della politica monetaria: vi è infatti già forte attesa per la prossima riunione della Federal Reserve americana, in programma mercoledì.

Sul fronte interno al centro dell'interesse rimane Holcim (-0,99%), che vuole rinegoziare i termini della fusione con Lafarge. In positivo si muovono gli altri titoli maggiormente sensibili alla congiuntura come Adecco (+0,06%), ABB (+1,49%) - che ha reso nota un'importante commessa in Norvegia - e Geberit (+0,67%). Nel segmento del lusso Richemont (+2,35%) approfitta di un cambiamento di obiettivo di corso da parte di Exane BNP e si muove meglio di Swatch (-0,05%), che era nettamente avanzata nelle ultime sedute.

Guadagni più consistenti sono segnalati dai bancari UBS (+2,62%) e Credit Suisse (+0,84%). Tra i titoli a maggiore capitalizzazione stanno trainando il listino Nestlé (+0,66%) e Novartis (+0,93%), mentre meno tonica è Roche (+0,49%). SGS (-3,19%) soffre il fatto che da oggi è scambiata senza la cedola per il dividendo.

Sul mercato allargato vanno segnalati Helvetia (+2,28%), Tornos (+16,36%), Aryzta (-9,91%), Schweiter (+2,85%) e Calida (-2,33%). Schmolz+Bickenbach (invariata) ha fatto sapere che intende vendere parte delle attività di distribuzione.

(atsi)

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS