Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: ancora in positivo

(Keystone-ATS) La Borsa svizzera rimane in positivo anche nel pomeriggio. Alle 15:05 circa l’indice guida SMI guadagnava lo 0,30% a 8’399,77 punti, quello allargato SPI lo 0,26% a 8’256,28.

Le contrattazioni avanzano in modo prudente, in particolare a causa dell’incertezza della situazione in Ucraina e i timori di una battaglia economica fra Stati Uniti e Russia, sostengono gli analisti. Sempre dagli Stati Uniti, per mercoledì sono attese decisioni sui tassi, fatto che non invita a prendersi rischi eccessivi.

Positivi intanto alcuni dati congiunturali provenienti dall’Europa. In Italia, ad esempio, la fiducia dei consumatori ad aprile ha toccato il livello massimo da gennaio 2010. Secondo l’Istituto nazionale di statistica (Istat), si è registrato un balzo dell’indice a 105,4 da 101,9 del mese precedente.

Fra i titoli elvetici invariata Holcim, che ha annunciato un utile netto di 179 milioni per il primo trimestre 2014, contro i 295 milioni di gennaio-marzo 2013. Intanto la procura federale ha annunciato di essersi attivata per far luce su sospetti di operazioni insider in relazione alla fusione con il gruppo francese Lafarge, annunciata a inizio mese.

ABB, che ha annunciato la cessione per 117 milioni di dollari di una parte di Power-One – società americana rilevata l’anno scorso attiva nel settore solare – alla statunitense Bel Fuse Inc, è in lievissima perdita, in discesa dello 0,02%.

Fra i migliori titoli troviamo UBS (+0,67%) e Novartis (+0,94%). Maglia nera della giornata è al momento Transocean, in calo dell’1,16%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR