Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: in chiaro ribasso in mattinata

(Keystone-ATS) Mattinata negativa per la Borsa svizzera. Con il passare delle ore i ribassi si sono accentuati. Alle 11.25 circa l’indice principale SMI segna 6696,69 punti, in calo dello 0,74%. Il listino allargato SPI è a quota 6177,28 (-0,68%).

Gli operatori si attendono una seduta piuttosto tranquilla. “Prima della pubblicazione dei bilanci trimestrali di ABB, Credit Suisse e Novartis, in programma giovedì, gli investitori dovrebbero mostrarsi prudenti”, ha detto un broker alla Reuters. I mercati aspettano d’altro canto l’indice manifatturiero Usa di ottobre, previsto per oggi pomeriggio.

Stamane è stato diffuso il dato del terzo trimestre del fatturato di Syngenta. Il giro d’affari è in crescita dell’1% a 2,7 miliardi di dollari. A tassi di cambio costanti la progressione è stata del 6%. Gli analisti interrogati dalla Reuters avevano pronosticato un volume di 2,79 miliardi. Ciò nonostante il gruppo agrochimico basilese è l’unico titolo del listino principale a muoversi in territorio positivo (+1,05%). Syngenta ha detto di attendersi un chiaro aumento dell’utile per azione nel 2012.

Fra i finanziari, Credit Suisse scende dell’1,83%, UBS dello 0,57%, Julius Bär dello 0,61%, Swiss Re dello 0,68% e Zurich dell’1,06%. In netta flessione anche i pesi massimi difensivi, con Nestlé in calo dello 0,57%, Novartis dello 0,77% e Roche dello 0,86%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR