Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: in lieve rialzo anche nel pomeriggio

(Keystone-ATS) La Borsa svizzera registra un lieve rialzo anche nel primo pomeriggio. Verso le 15.10 l’indice dei titoli guida SMI segnava 8’033.37 punti, in aumento dello 0,13%. L’indice allargato SPI era a quota 7’624.04 (+0,17%).

Il mercato è sostenuto dalla speranza di una rapida soluzione del contenzioso sul bilancio americano, hanno osservato gli operatori. Democratici e repubblicani non sono riusciti a raggiungere un’intesa sul budget. Centinaia di migliaia di impiegati federali con l’inizio del nuovo anno contabile, ossia da oggi, sono messi in vacanze forzate non pagate. Ma tale situazione era attesa. Si arriverà sicuramente a un’intesa, “ma appunto non oggi”, ha rilevato un broker.

A Zurigo sono ricercate in particolare le azioni bancarie. Il Credit Suisse guadagna il 2,50%, l’UBS lo 0,97% e la Julius Bär il 2,11%. Bank of America Merrill Lynch si è espressa positivamente sui titoli del Credit Suisse. In rialzo anche gli assicurativi Zurich (+0,26%) e Swiss Re (+0,60%).

Quanto ai pesi massimi difensivi, Nestlé segna una contrazione dello 0,55%, sulla scia delle dichiarazioni della concorrente Unilever, che ha abbassato le previsioni circa la crescita del fatturato nel terzo trimestre. Novartis registra un calo dello 0,22%, mentre Roche guadagna lo 0,57%. In una presentazione per gli investitori tenuta a Londra, Roche ha riferito di dieci nuovi preparati in fase avanzata di test clinici. Inoltre ieri sera la FDA, l’autorità sanitaria americana, ha esteso le indicazioni per il Perjeta, medicinale oncologico di Roche.

Contrastati i titoli ciclici. ABB è in flessione dello 0,23%, Adecco sale dello 0,78%, Geberit dello 0,74%, mentre Holcim è di poco sotto la linea (-0,07%). Consistenti cali per Syngenta, in ribasso dell’1,95% e Givaudan (-1,59%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR