Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: in lieve rialzo anche nel pomeriggio

(Keystone-ATS) La Borsa svizzera registra un lieve rialzo anche nel primo pomeriggio. Alle ore 15.10 circa, l’indice dei titoli guida SMI segnava 7’974.53 punti, in aumento dello 0,13%. L’indice allargato SPI era a quota 7’580,72 (+0,16%).

I buoni dati congiunturali cinesi e della zona euro hanno mantenuto la Borsa svizzera in rialzo. La vertenza sul bilancio negli Stati Uniti continua tuttavia a creare incertezza sui mercati. I dati pubblicati sul leggero aumento della richiesta di sussidi alla disoccupazione negli USA non hanno avuto un’influenza rilevante sull’andamento di Zurigo.

I pesi massimi difensivi, Nestlé (+0,24%), Novartis (+0,29%) e Roche (+0,41%) registrano un aumento.

Buono anche il settore dell’orologeria, con un rialzo per Richemont (+1,31%) e Swatch Group (+0,86%).

Parecchie blue chip elvetiche sono in territorio negativo, a partire dai titoli bancari UBS (-0,48%), Julius Baer (-0,12%) e Credit Suisse (-0,60%). Quest’ultimo, non ha voluto commentare le voci su un suo eventuale acquisto delle attività di private banking in Asia della Société Générale, il cui prezzo è stimato attorno ai 600 milioni di dollari. Anche l’assicurativo Zurich registra un calo (-0,09%). In controtendenza invece Swiss Re (+0,40%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR