Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: in lieve rialzo nel pomeriggio

(Keystone-ATS) Partita con un modesto rialzo, la Borsa svizzera ha virato in negativo nel corso della mattinata per poi risalire al di sopra della linea di demarcazione. In attesa dell’apertura di Wall Street, verso le 15.10 il listino principale SMI segnava 7’969,50 punti, in aumento dello 0,32%. L’indice allargato SPI era a quota 7’521,04 (+0,23%). Dopo i recenti consistenti rialzi, si dovrebbe assistere a una fase di assestamento, stando agli operatori. Sul mercato influiscono i dati congiunturali sfavorevoli provenienti dalla Cina e i timori generati dal taglio del rating sull’Italia deciso da Standard & Poor’s.

Scarse le notizie aziendali, in attesa dei bilanci semestrali. Oggi Roche ha comunicato che ha interrotto lo sviluppo del suo medicamento per la cura del diabete Aleglitazar dopo aver constatato una mancanza di efficacia e problemi di sicurezza. Il titolo del gruppo farmaceutico ha invertito tendenza rispetto a stamane e ora guadagna lo 0,25%. La concorrente Novartis sale dello 0,87%. Nestlé – il terzo peso massimo difensivo – cresce dello 0,32%.

Fra i bancari, incremento dello 0,24% per UBS e dello 0,64% per Credit Suisse. Julius Bär è di poco sopra la parità (+0,05%). Secondo uno studio della società londinese di marketing Scorpio Partnership, UBS è ritornata in prima posizione a livello mondiale nella gestione patrimoniale con un totale di 1705 miliardi di dollari amministrati. Credit Suisse si colloca al quinto rango e Julius Bär al sedicesimo. Nel ramo assicurativo, Swiss Re segna un incremento dello 0,56%, Zurich dello 0,24%.

Quanto ai titoli ciclici, ABB perde lo 0,09%, Adecco pure lo 0,09%, Geberit lo 0,69%, Holcim lo 0,15%. Nel segmento del lusso Richemont scende dello 0,28%, mentre Swatch Group è in rialzo dallo 0,64%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR