Navigation

Borsa svizzera: in negativo nel primo pomeriggio

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 giugno 2012 - 15:40
(Keystone-ATS)

Nel primo pomeriggio, i listini alla borsa svizzera si muovono al di sotto della parità. Verso le 15.30, l'indice principale SMI segna 5912,45 punti, in calo dello 0,13%. L'indice allargato SPI è a quota 5496,44 (-0,20%).

Dagli USA sono giunti alcuni dati macroeconomici. L'indice dei prezzi alla produzione ha registrato un calo mensile dell'1%, contro stime di un -0,6%. Le vendite al dettaglio sono diminuite in maggio dello 0,2%, in linea con le attese del mercato. Al netto del settore auto si è avuta una flessione dello 0,4%.

Stamane in Italia, nell'asta per i buoni del Tesoro a un anno i titoli sono stati interamente collocati, ma il tasso ha sfiorato il 4%. Prima delle elezioni in Grecia nel fine settimana, gli investitori verosimilmente si mostreranno prudenti, hanno indicato i broker.

Arretrano i titoli bancari: UBS scende dello 0,54%, Credit Suisse dello 0,69% e Julius Bär dell'1,20%. Di segno negativo gli assicurativi Zurich (-0,10%) e Swiss Re (-0,27%).

Il mercato è sostenuto dai pesi massimi difensivi. Nestlé sale dello 0,09%, Novartis dello 0,59% e Roche dello 0,64%. In calo i titoli più sensibili ai cicli congiunturali. ABB subisce una contrazione del 2,48%, Adecco dell'1,71%, Holcim dello 0,50%. In negativo anche il segmento del lusso: Richemont perde l'1,12%, Swatch Group lo 0,60%.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.