Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: in ribasso nel pomeriggio

(Keystone-ATS) La Borsa svizzera si muove in territorio negativo anche nel pomeriggio. Alle 15.00 circa il listino principale SMI registrava 7’952.45 punti, in discesa dello 0,58%. L’indice allargato SPI era a quota 7’512.06 (-0,53%).

In tarda mattinata è stato comunicato l’indice Zew sulle aspettative economiche per la Germania è sceso a luglio a 36,3 da 38,5 del mese scorso, smentendo le attese per un rialzo a 40,0. Negli USA i prezzi al consumo sono aumentati in giugno più delle previsioni degli analisti (+0,5% contro +0,3%).

Ieri a Wall Street il Dow Jones ha registrato un nuovo record, sostenuto dei buoni dati trimestrali di Citigroup. Oggi nel primo pomeriggio la Goldman Sachs ha comunicato un raddoppio dell’utile netto nel secondo trimestre a 1,93 miliardi di dollari. L’utile per azione sale a 3,70 dollari. Gli analisti si aspettavano 2,82 dollari. Per domani e giovedì sono d’altro canto attese possibili indicazioni sul corso della politica monetaria americana dalle audizioni al Congresso americano del presidente della Fed Ben Bernanke.

Roche perde terreno anche oggi (-1,32%). Da un lato gli investitori temono il concretizzarsi di voci su una possibile acquisizione dell’americana Alexion, una società del Connecticut che vale più di 20 miliardi di dollari, dall’altro il gruppo ha deciso di non continuare lo sviluppo di un medicinale per la cura del diabete. La concorrente Novartis, che domani presenterà le cifre del primo semestre, segna un calo dello 0,65%. La Nestlé – il terzo peso massimo difensivo – è invariato.

Inversione di tendenza per Credit Suisse che ora perde lo 0,34%, UBS non registra variazioni, mentre Julius Bär cresce dello 0,38%. Contrastati gli assicurativi: Zurich sale dello 0,20%, Swiss Re arretra dell’1,23%.

Fra i titoli più sensibili alle oscillazioni della congiuntura, ABB è in calo dello 0,09%, Adecco guadagna l’1,53%, Geberit è in ribasso dello 0,97% e Holcim del 2,30%. Nel segmento del lusso Richemont scende dell’1,84%, Swatch Group dell’1,02%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR