Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: lieve rialzo nel pomeriggio

(Keystone-ATS) ZURIGO – Borsa svizzera in lieve rialzo nel primo pomeriggio in attesa dell’avvio degli scambi a Wall Street. Le contrattazioni si svolgono in un clima tranquillo e i volumi sono modesti, hanno indicato gli operatori. Alle 15.15 circa l’indice SMI dei titoli guida segna 6716,32 punti, in crescita dello 0,10%. L’indice allargato SPI è a quota 5771,05 (+0,16%).
Novartis perde terreno (-0,33%) malgrado la sua richiesta di un’omologazione accelerata negli Stati Uniti per il medicinale Gilenia, destinato alla cura della sclerosi multipla, sia stata accettata. Novartis è in concorrenza con la tedesca Merck in vista della prima commercializzazione di un farmaco contro la sclerosi multipla somministrabile sotto forma di compresse. Finora esistono solo medicinali iniettabili. Inoltre la FDA, l’autorità sanitaria USA, ha approvato un vaccino della Novartis contro la meningite.
La Roche scende dello 0,60%. Nestlé – altro peso massimo difensivo – è in calo dello 0,47%, anche se l’UBS ha migliorato la valutazione del titolo del gigante alimentare.
Fra i valori finanziari, il Credit Suisse sale dell’1,95%, l’UBS dello 0,82% e la Julius Bär dell’1,32%%. Robusta performance di Swiss Re, che guadagna il 2,40%, e di Swiss Life in crescita del 2,06%. Si sta mettendo in luce fra le altre blue chip Actelion (+2,87%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR