Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata in calo

(Keystone-ATS) Mattinata negativa oggi per la Borsa svizzera. Alle 11:20 circa l’indice guida SMI perdeva lo 0,55% a 7’885.64 punti, mentre quello allargato SPI lo 0,48% a 7’461.84.

Secondo gli analisti, a frenare sono in particolare le materie prime. Zurigo, come tutti i listini europei, guarda soprattutto alla due giorni del G20 a Mosca e alle misure per stimolare la crescita. Dagli Stati Uniti non è invece atteso nessun dato macroeconomico.

Tra le blue chip sotto esame in particolare Swisscom, contro cui la Commissione della concorrenza ha aperto un’inchiesta. La COMCO sostiene che esistono indizi secondo cui il maggiore operatore telecom del Paese avrebbe abusato della propria posizione dominante sul mercato dell’accesso ad internet a banda larga per i clienti. Il titolo di Swisscom fa al momento segnare una flessione dello 0,79%.

Nel listino allargato gli occhi sono puntati principalmente sui risultati di Mikron. Il fabbricante biennese di macchine utensili, che possiede un importante sito produttivo a Agno ha archiviato il primo semestre dell’anno con vendite e utile in crescita. Il titolo della società è attualmente in calo del 2,75%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR