Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata in chiaro rialzo

(Keystone-ATS) Dopo aver aperto al rialzo la Borsa svizzera ha ulteriormente ampliato i guadagni: alle 11.25 l’indice dei valori guida SMI segnava 8901,68 punti, in progressione del 2,00% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI saliva dell’1,91% a 9129,20 punti.

Stando agli operatori dopo i recenti ribassi il mercato appare maturo per una ripresa, avviata già nelle ultime sedute di Wall Street e dei mercati asiatici. Dappertutto si è fatta strada l’opinione che le conseguenze economiche degli attentati terroristici di Parigi sono limitati e di breve periodo.

Per quanto riguarda i singoli titoli, a condurre le danze è Transocean (+4,15%), che la settimana scorsa ha perso il 9% e che presenta anche la peggiore performance annuale fra le blue chip. In evidenza pure Adecco (+3,58%), che approfitta dei buoni dati relativi a ottobre comunicati dal concorrente Randstad. Bene orientati sono anche altri valori assai sensibili alla congiuntura come ABB (+3,04%), Geberit (+1,52%) e LafargeHolcim (+2,39%).

Sostanzialmente in linea con il resto del mercato sono i bancari UBS (+2,44%) e Credit Suisse (+1,86%). Trainano il listino i pesi massimi difensivi Nestlé (+1,83%), Novartis (+1,78%) e Roche (+2,00%).

Nel mercato allargato Bâloise (+1,50%) ha informato sul volume d’affari nei primi nove mesi, mentre Sulzer (+0,78%) ha annunciato la nomina di Greg Poux-Guillaume quale nuovo CEO.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR