Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata in crescita

(Keystone-ATS) Mattinata positiva alla Borsa svizzera, sulla scia dell’andamento favorevole di ieri a New York che ha guadagnato un po’ di terreno dopo la chiusura delle piazze europee. In positivo anche le borse asiatiche, eccettuata quella di Tokyo. Verso le 11.35 il listino principale SMI era a quota 7’729.65 , in aumento dello 0,71%. L’indice allargato SPI segnava 7’300.40 punti (+0,68%).

Nel corso della giornata il mercato potrebbe perdere slancio, dato che mancheranno gli impulsi di Wall Street, hanno osservato gli operatori. Oggi New York rimarrà chiusa per la festa dell’Indipendenza. Impulsi potrebbero giungere dalla Banca centrale europea.

Tutti i valori guida sono in territori positivo, tranne Adecco che perde lo 0,83%. Quanto agli altri titoli più sensibili ai cicli congiunturali, ABB sale dello 0,73%, Geberit dello 0,76% e Holcim dell’1,23%. Robusta progressione per il comparto del lusso con Richemont che guadagna il 2,11% e Swiatch Group il 2,02%.

Recupero parziale per le banche dopo le pesanti perdite di ieri. Il Credit Suisse avanza dell’1,64%, l’UBS dello 0,87% e Julius Bär dello 0,38%. Fra gli assicurativi Zurich (+0,97%) fa meglio di Swiss Re (+0,50%).

Contenuti i rialzi dei titoli difensivi di peso: Nestlé avanza dello 0,57%, Novartis dello 0,30% e Roche dello 0,51%.

Nell’indice allargato Barry Callebaut, che ha presentato oggi le cifre dei primi nove mesi dell’esercizio corrente, è in rialzo dello 0,91%.

OC Oerlikon, che ha comunicato il perfezionamento della vendita del comparto macchine tessili per fibre naturali al gruppo cinese Jinheng, cresce dell’1,77%. Il gruppo calcola con un afflusso netto di fondi pari a 470 milioni di franchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR