Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata in flessione

(Keystone-ATS) Mattinata negativa per la Borsa svizzera. Sui mercati continua a influire lo stallo sul bilancio e sul tetto del debito Usa. Poco dopo le 11.15 il listino principale SMI segnava 7’808.34 punti, in flessione dello 0,25%. L’indice allargato SPI era a quota 7’430.94 (-0,26%).

Agli elementi di incertezza ieri si è aggiunta la revisione delle stime dell’Fmi sulla crescita economica globale. A Wall Street il Dow Jones ha ceduto l’1,07%, il Nasdaq Composite ha lasciato sul terreno il 2%. La borsa di Tokyo ha invece chiuso stamane con il Nikkei in rialzo dell’1,03%. Ad incidere positivamente sulla seduta l’indicazione della nomina ai vertici della Fed di Janet Yellen, considerata favorevole ad una politica monetaria accomodante.

D’altro canto il gigante americano dell’alluminio Alcoa ha presentato cifre trimestrali migliori delle attese. Ma vista la situazione negli USA gli investitori rimangono alla finestra, hanno rilevato gli operatori.

A Zurigo solo pochi titoli guida sfuggono alla tendenza negativa. In particolare si sta mettendo in luce Zurich Insurance, che sale dello 0,95%. Swiss Re – l’altro assicurativo del listino principale – è invece in calo dello 0,33%. Contrastati anche i bancari, con Credit Suisse che guadagna lo 0,54%, UBS lo 0,11%, mentre Julius Bär cede lo 0,19%.

Quanto ai difensivi di peso, Nestlé è in discesa dello 0,33%. Secondo voci che circolano sui mercati il gigante alimentare intende cedere la linea di prodotti dietetici Jenny Craig. Nestlé non ha voluto esprimersi in merito. Perdono terreno anche Novartis (-0,37%) e Roche (-0,38%).

Fra le altre blue chip sono sopra la linea Transocean (+0,57%) e Swisscom (+0,23%) e Swatch Group (+0,26%). Fra i ciclici, ABB perde lo 0,76%, Adecco lo 0,38%, Geberit lo 0,71% e Holcim lo 0,46%. Givaudan, che domani presenterà il bilancio trimestrale, è in calo dello 0,33%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR