Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata in rialzo

(Keystone-ATS) La borsa svizzera rimane orientata al rialzo: alle 11.25 l’indice dei valori guida SMI segnava 6234,55 punti (+0,60% rispetto a venerdì), mentre il listino globale SPI era in crescita dello 0,47% a 5733,38 punti.

Il mercato è positivamente influenzato dagli ultimi dati macroeconomici cinesi, che tendono ad affievolire in parte i timori relativi alla tenuta della congiuntura mondiale. In Europa continua invece a tenere banco la crisi del debito. L’abbassamento del rating della Grecia di tre gradini (a “CCC”) operato dall’agenzia S&P ha fra l’altro portato ieri l’euro a un nuovo minimo storico nei confronti del franco. Oggi la moneta comunitaria si è ripresa, ma solo parzialmente. Nel corso della giornata i ministri delle finanze dell’eurozona terranno una riunione straordinaria per stabilire come far fronte alla situazione.

In Svizzera tutte le blue chip si muovono al momento in positivo, con le uniche eccezioni di Actelion (-0,12%) e Transocean (-1,58%). Una parte degli aumenti generali di corso odierni sono peraltro da attribuire anche al fatto che questa settimana arrivano a scadenza diversi derivati Eurex.

Buono è l’andamento dei bancari UBS (+0,98%), Credit Suisse (+0,78%) e Julius Bär (+0,90%), mentre fra gli assicurativi Zurich (+0,87%) appare più tonica di Swiss Re (+0,04%). Rialzi vengono fatti segnare anche dai titoli più legati alla congiuntura come ABB (+0,32%), Holcim (+1,34%) e Adecco (+1,40%), come pure dal segmento del lusso, con Swatch (+1,36%) un passo davanti a Richemont (+0,58%). In linea con il listino sono i valori difensivi Nestlé (+0,95%), Novartis (+0,68%) e Roche (+0,50%).

Nel mercato allargato Swiss Life (+1,18%) e Swissquote (+0,31%) hanno annunciato una cooperazione nel settore dei servizi bancari.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR