Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata in rialzo

(Keystone-ATS) Mattinata positiva per la Borsa svizzera. Alle 11.30 circa il listino principale SMI segna 5932,67 punti, in aumento dello 0,61%. L’indice complessivo SPI è a quota 5439,05 (+0,66%). Vi sono segnali che si sta andando verso un compresso negli USA sull’aumento della soglia dell’indebitamento, hanno osservato gli operatori. In Europa si è in attesa del vertice sugli aiuti alla Grecia, convocato per domani.

Il mercato è sostenuto da dati aziendali positivi. Dopo IBM, ieri è stata Apple a sorprendere gli investitori con eccellenti risultati, che si sono aggiunti a dati positivi del mercato immobiliare americano. Sulla piazza elvetica novità sono in programma domani, con i bilanci semestrali di Roche, ABB, Actelion e Sulzer.

Il comparto informatico americano ha dato fiato a Logitech (+3,24%) e Kudelski (+2,42%) Oggi il leader delle periferiche per computer ha annunciato l’acquisizione la società italiana Mirial, azienda con sede a Milano specializzata nelle soluzioni mobili e personalizzate nel settore delle videoconferenze. Non sono stati forniti dettagli finanziari della transazione.

Quanto alle blue chip, recupero per Credit Suisse (+2,39%), dopo le recenti perdite. Ieri il titolo aveva subito un ribasso del 2,33% sulla scia dei risultati deludenti della banca americana Goldman Sachs. L’UBS sale dell’1,58% e la Julius Bär dell’1,44%. Contrastati gli assicurativi, con Zurich Financial in aumento dello 0,52% e Swiss Re in lieve calo (-0,18%).

Sotto tono i titoli difensivi di peso, con Nestlé che avanza dello 0,29%, Novartis dello 0,20% e Roche dello 0,29%. Tra i valori più sensibili ai cicli congiunturali, bene ABB con un guadagno dell’1,27%. Positive anche Adecco (+0,22%) e Holcim (+0,90%). Buona performance per i titoli del lusso, con Richemont che sale dell’1,25% e Swatch Group dell’1,50%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR