Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata in rialzo

(Keystone-ATS) La mattinata prosegue positiva alla borsa svizzera, che fatica comunque ad andare oltre guadagni tutto sommato contenuti: alle 11.30 l’indice dei valori guida SMI segnava 7481,81 punti (+0,31% rispetto a venerdì), mentre il listino globale SPI era in progressione dello 0,26% a 6872,77 punti.

L’atmosfera generale rimane positiva. Al momento scarseggiano peraltro le notizie di rilievo: qualche impulso potrebbe venire nel pomeriggio da alcuni dati macroeconomici o dai risultati aziendali dei giganti Caterpillar e Yahoo.

Sul fronte interno l’attenzione è concentrata su Transocean (+3,37%): nel fine settimana il grande azionista Carl Icahn ha auspicato un dividendo di almeno 4 dollari per azione, mentre nel contempo una banca internazionale ha innalzato l’obiettivo di corso per il titolo.

Per quanto riguarda i valori maggiormente esposti alla congiuntura, buono è l’andamento di ABB (+0,41%), mentre arretra Adecco (-0,19%). Con il segno più si presenta il segmento del lusso, con Swatch (+0,20%) e Richemont (+0,06%).

Fra i bancari UBS (+0,87%) si muove meglio di Credit Suisse (-0,07%), confrontata negli Usa con richieste di risarcimento che potrebbero arrivare a 2 miliardi di dollari nell’ambito del fallimento della NCFE.

Nel comparto assicurativo Zurich (+1,04%) sembra approfittare di una intervista pubblicata sulla stampa domenicale dal suo numero uno Martin Senn, che si è mostrato fiducioso per il futuro. In perdita è invece Swiss Re (-1,07%).

In negativo è pure Roche (-0,20%), che mercoledì presenterà i suoi conti annuali e che ha beneficiato di un ottimo avvio dell’anno (circa +10% da inizio mese). Buono è l’andamento degli altri due pesi massimi difensivi, Nestlé (+0,08%) e Novartis (+0,97%).

Nel mercato allargato nuovo balzo di Cosmo (+11,93%), che già venerdì aveva guadagnato il 9% in seguito alle novità emerse durante la giornata degli investitori. Schlatter (-1,96%) ha pubblicato i dati sul giro d’affari e sugli ordinativi 2012.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR