Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La mattinata prosegue in leggero rialzo alla Borsa svizzera, in una seduta tranquilla: alle 11.00 l'indice dei valori guida SMI segnava 7979,01 punti, in progressione dello 0,23% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI guadagnava lo 0,28% a 8590,43 punti.

Gli operatori parlano di un rimbalzo tecnico dopo il marcato arretramento di venerdì, quando i timori per la salute della congiuntura mondiale avevano fatto scattare gli ordini di vendita. Anche oggi l'attenzione dei mercati è concentrata su diversi dati macro che verranno pubblicati dapprima nell'Eurozona e poi negli Usa.

Per quanto riguarda la zona euro è disponibile l'indice Pmi, rimasto fermo a 51,7 punti. A pesare è la nuova contrazione dell'attività registrata in Francia che ha offuscato i dati positivi di Germania e Italia.

L'indice Pmi relativo alla Svizzera è invece salito ai massimi di due anni a 54,7 punti, dando così un segnale favorevole per l'industria elvetica.

Per quanto concerne i singoli titoli deboli, come nel resto d'Europa, sono i bancari Credit Suisse (-0,48%), UBS (-0,24%) - che domani pubblicherà i trimestrali - e Julius Bär (-0,41%). Più tonici appaiono gli assicurativi Zurich (+0,42%), Swiss Life (+0,99%) e Swiss Re (+0,59%).

In ordine sparso si presentano i valori maggiormente sensibili ai cicli economici come ABB (+0,49%), Adecco (-0,08%), Geberit (+0,43%) e LafargeHolcim (-0,39%). Nel segmento del lusso Richemont (+0,94%) si sta rivelando più ispirata di Swatch (+0,21%).

Svolgono una funzione di traino del listino Nestlé (+0,42%) e Roche (+0,25%), mentre si defila Novartis (-0,07%). Nel mercato allargato sotto pressione è Addex (-5,13%), che venerdì sera ha annunciato un netto aumento della perdita trimestrale.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS