Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata in rialzo

(Keystone-ATS) La mattinata prosegue in chiaro rialzo alla borsa svizzera: alle 11.00 l’indice dei valori guida SMI segnava 8167,65 punti, in progressione dello 0,69% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI guadagnava lo 0,77% a 8858,80 punti.

L’umore degli investitori è influenzato soprattutto dalla stagione dei bilanci semestrali, che si sta rivelando positiva. “La netta maggioranza delle aziende supera le aspettative”, afferma un operatore. Non si può comunque parlare di una corsa all’oro: il quadro economico complessivo rende infatti tuttora scettici.

A spingere verso l’acquisto di azioni rimane tuttora la mancanza di alternative di investimento valide e la promessa delle banche centrali di mantenere il piede sull’acceleratore in materia di politica monetaria. “Fino a quando sarà così non vedremo una vera correzione del mercato”, sostiene uno specialista interpellato dalla Reuters.

Per quanto riguarda i singoli titoli in primo piano figurano oggi i valori farmaceutici Novartis (+0,75%), Roche (+0,92%) e Actelion (+1,29%): le ultime due società informeranno domani sull’andamento degli affari. Meno tonici si presentano altri valori difensivi quali Nestlé (+0,32%) e Swisscom (+0,27%).

Bene orientati sono pure i titoli più sensibili ai cicli economici come ABB (+0,85%), Adecco (+0,76%), Geberit (+0,64%) e LafargeHolcim (+0,05%). Il segmento del lusso, con Swatch (-0,19%) e Richemont (-0,09%), continua a soffrire per le conseguenze del terrorismo e delle instabilità geopolitiche sul turismo.

In modo positivo si muovono i bancari UBS (+1,40%), Credit Suisse (+0,36%) e Julius Bär (+0,65%). Sulla stessa lunghezza d’onda sono anche gli assicurativi Zurich (+0,56%), Swiss Life (+1,32%) e Swiss Re (+0,48%).

Nel mercato allargato occhi puntati su Lonza (+6,61%), Panalpina (+3,12%) e Georg Fischer (+3,56%), che hanno pubblicato i risultati semestrali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR