Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La mattinata prosegue al rialzo alla borsa svizzera: alle 11.30 l'indice dei valori guida SMI segnava 8366,54 punti, in progressione dello 0,90% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI guadagnava lo 0,82% a 9138,02 punti.

Dopo tre sedute negative il mercato cerca quindi il rimbalzo e oggi più che di politica - leggi Donald Trump - si torna a discutere di solidi dati aziendali, a cominciare da quelli di Apple, reduce da un buon trimestre natalizio.

Sul fronte interno gli occhi sono puntati su Roche (+1,72%), che ha pubblicato i conti 2016: più che le cifre gli investitori hanno apprezzato il nuovo aumento del dividendo. Il gruppo renano ha superato comunque i "cugini" di Novartis (+0,41%) sia a livello di utile che di fatturato. Fra i due titoli citati si inserisce il terzo peso massimo difensivo, Nestlé (+1,11%).

Sotto i riflettori è anche Julius Bär (+2,42%), che ha presentato risultati superiori alle previsioni. Sulla scia guadagna terreno anche Credit Suisse (+1,47%), mentre in contro tendenza è UBS (-0,75%). La giornata si presenta positiva per gli assicurativi Zurich (+1,06%), Swiss Re (+0,92%) e Swiss Life (+1,74%).

Bene orientati sono pure i valori più sensibili ai cicli economici come ABB (+0,55%), Adecco (+1,14%), Geberit (+0,47%) e soprattutto LafargeHolcim (+2,46%), che beneficia di una raccomandazione di HSBC. Nel segmento del lusso Richemont (-0,13%) appare più in difficoltà di Swatch (+0,83%).

Actelion (+2,06%) si sta riprendendo dallo scivolone di ieri seguito al commento di un analista sull'uso del farmaco Uptravi in Francia. Fra i pochi titoli in rosso figura Givaudan (-1,46%), che soffre per un giudizio di Deutsche Bannk.

Nel mercato allargato è stato accolto bene il bilancio 2016 di Peach Property (+6,85%). Rieter (-2,77%) ha per contro annunciato un calo del giro d'affari.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS