Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata in rialzo

(Keystone-ATS) La mattinata si conferma in rialzo e a caccia di nuovi record per la borsa svizzera: alle 11.30 l’indice dei valori guida SMI segnava 8921,59 punti, in progressione dello 0,33% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI guadagnava lo 0,32% a 10’106,09 punti.

Era dal dicembre 2015 che l’SMI non superava la soglia degli 8900 punti. Il mercato ha preso atto della status quo monetario annunciato ieri dalla Federal Reserve e soprattutto delle parole rassicuranti dell’istituto circa la salute della congiuntura americana, dopo i dubbi suscitati dalla debolezza della crescita nel primo trimestre. Stando agli osservatori rimane possibile un aumento dei tassi in giugno.

Intanto sale però l’attesa per l’esito delle elezioni presidenziali francesi: Emmanuel Macron sembra aver vinto il dibattito televisivo di ieri contro Marine Le Pen, ciò che contribuisce a limitare un fattore di incertezza.

Sul fronte interno gli occhi sono puntati su Swiss Re (+1,54%), che ha presentato risultati trimestrali in calo ma non tanto quanto si si aspettavano gli analisti. Nella stessa scia si muovono anche gli altri due assicurativi, Zurich (+0,47%) e Swiss Life (+0,88%).

Credit Suisse (+0,78%) ha annunciato un versamento di 400 milioni di dollari per appianare una vertenza legale negli Usa e ha aumentato gli accantonamenti per rischi di natura giuridica. Positiva è anche Julius Bär (+0,39%), mentre arranca UBS (-0,12%) nel giorno della sua assemblea generale.

Bene orientati sono pure i valori più sensibili ai cicli economici come ABB (+0,25%), Adecco (+0,61%), LafargeHolcim (+1,78%) e Geberit (+0,59%). Nel segmento del lusso Swatch (+0,72%) è quasi perfettamente in linea con Richemont (+0,71%).

In forte perdita è la matricola dell’SMI, Lonza (-1,38%). Trainano il listino i pesi massimi difensivi Nestlé (+0,32%), Novartis (+0,26%) e Roche (+0,53%).

Nel mercato allargato ha informato sull’andamento degli affari Molecular Partners (-1,48%). Evolva (+1,85%) approfitta della sottoscrizione di contratti in Europa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR