Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata in rialzo

(Keystone-ATS) ZURIGO – La borsa svizzera rimane orientata al rialzo: alle 11.35 l’indice dei valori guida SMI segnava 6605,10 punti (+0,28% rispetto a venerdì), mentre il listino globale SPI era in crescita dello 0,24% a 5707,61 punti.
Gli investitori sono in attesa dei risultati aziendali della banca americana Goldman Sachs, che potrebbero influenzare anche il corso degli istitui svizzeri, e dei dati congiunturali Usa dell’indice Fed di Philadelphia.
In Svizzera in recupero rispetto a ieri sono i bancari UBS (+0,82%), Credit Suisse (+0,29%) e Julius Bär (+0,75%), come pure gli assicurativi Swiss Re (+0,40%) e Zurich (+0,09%), mentre Swiss Life (-0,51%) è in contro tendenza.
Vi sono novità riguardo a Novartis (+0,72%), che ha chiesto l’omologazione negli Usa del suo preparato FTY720 contro la sclerosi multipla, e Roche (invariata), che ha pubblicato dati positivi riguardo al suo medicinale antitumorale Xeloda. Ma a sostenere veramente il mercato è un terzo valore difensivo di peso, Nestlé (+1,50).
In difficoltà rimangono per contro i titoli più legati alla congiuntura, quali ABB (-0,55%) e Holcim (-2,69%). Sul fronte del lusso Swatch (+0,51%) appare più tonica di Richemont (-1,14%).
Nel mercato allargato sono state accolte almeno inizialmente molto bene le ultime informazioni sui primi nove mesi dell’anno di Logitech (+0,31%), soprattutto per quanto riguarda le prospettive di crescita. Interesse vi è però anche su Charles Vögele (+2,81%), dopo la notizia di un nuovo ampliamento della partecipazione di Migros, che ravviva le voci su una possibile fusione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR