Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

I timori relativi alla congiuntura europea pesano sulla Borsa svizzera, che come le altre piazze continentali è oggi orientata al ribasso. Alle 11.05 l'indice dei valori guida SMI segnava 8777,84 punti (-0,45% rispetto a ieri), mentre il listino globale SPI era in flessione dello 0,48% a 8660,83 punti.

Inferiori alle attese sono risultati gli indici Pmi sia dell'Eurozona, sia della Germania. E in Francia l'indice che misura l'attività del settore privato è sceso in settembre, segnalando una recessione per il quinto mese consecutivo. Le statistiche economiche alimentano insomma un clima di incertezza nel futuro.

Sul fronte interno sotto pressione è Actelion (-2,85%): in tutta Europa arretrano i titoli delle società biotecnologiche, dopo che ieri il governo americano ha annunciato misure immediate contro la pratica dei grandi gruppi Usa di effettuare acquisizioni per ottimizzare la loro fattura fiscale. Proprio il settore biotech è stato in passato molto interessato da queste operazioni.

In ordine sparso si presentano i titoli maggiormente sensibili alla congiuntura come ABB (-0,05%), Geberit (-0,51%), Adecco (+0,60%) - che mercoledì e giovedì tiene due giornate per gli investitori a Roma - e Holcim (+0,14%). Più in difficoltà è il segmento del lusso, con Swatch (-1,10%) un passo dietro a Richemont (-0,80%). Transocean (-0,09%) ha pubblicato il rapporto mensile sulle sue piattaforme.

Tutti negativi sono i bancari UBS (-0,86%), Credit Suisse (-0,42%) e Julius Bär (-0,19%), mentre non hanno un andamento unitario gli assicurativi Swiss Re (-0,84%) e Zurich (+0,18%). Non aiutano il listino i pesi massimi difensivi Nestlé (-0,35%), Novartis (-0,34%) e Roche (-0,25%).

Nel mercato allargato Loeb (+2,21%) ha annunciato la sua uscita dalla borsa, mentre Molecular Partners ha fatto sapere che entrerà sul mercato nel quarto trimestre. Meyer Burger (+0,88%) beneficia di un contratto con il gigante europeo del fotovoltaico Hanwha Q Cells.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS