Navigation

Borsa svizzera: mattinata in ribasso

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 agosto 2011 - 11:43
(Keystone-ATS)

La borsa svizzera rimane orientata al ribasso: alle 11.40 l'indice dei valori guida SMI segnava 5294,01 punti (-0,58% rispetto a ieri), mentre il listino globale SPI era in flessione dell'1,09% a 4817,33 punti.

Dopo tre sedute di recupero - seguite a una fase di forte arretramento - un momento di pausa era atteso. Tutte le piazze europee soffrono inoltre i dati sull'andamento del prodotto interno lordo dei paesi UE nel secondo trimestre: a preoccupare è soprattutto la stagnazione (+0,1%) della Germania. Questo ha messo sotto pressione di nuovo l'euro, che ha interrotto la sua fase di recupero nei confronti del franco dopo il crollo delle scorse settimane. L'evoluzione della giornata sarà ora probabilmente influenzata dal vertice franco-tedesco sulla crisi.

Sul fronte interno negativi sono in bancari UBS (-2,28%), Credit Suisse (-0,63%) e Julius Bär (-1,69%), come pure gli assicurativi Swiss Re (-0,45%) e Zurich (-2,48%). In netto calo sono i valori orientati all'esportazione come ABB (-2,21%), Swatch (-2,26%) e Richemont (-2,50%). Unico titolo in positivo è Nestlé (+0,45%), che si muove meglio dei due altri difensivi Novartis (-0,30%) e Roche (-0,39%).

Nel mercato allargato una lunga serie di aziende ha informato sui sui risultati semestrali.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.