Navigation

Borsa svizzera: mattinata in ribasso

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 agosto 2012 - 11:32
(Keystone-ATS)

La mattinata prosegue al ribasso alla borsa svizzera, che ha però recuperato dai minimi di seduta: alle 11.20 l'indice dei valori guida SMI segnava 6455,30 punti (-0,10% rispetto a venerdì), mentre il listino globale SPI era in flessione dello 0,02% a 5961,49 punti.

Tutti i mercati europei hanno aperto deboli stamane, nonostante le buone notizie provenienti sia dagli Usa che dall'Asia. Stando agli operatori si tira il fiato, dopo i sensibili guadagni della settimana scorsa. L'atmosfera generale rimane peraltro positiva, ma orientata alla prudenza.

Sul fronte interno l'attenzione è concentrata su Richemont (+5,35%), che a sorpresa ha annunciato oggi un forte aumento del fatturato nei primi quattro mesi dell'esercizio 2012/2013 e previsioni di crescita del 20-40% per gli utili nell'insieme del primo semestre (aprile-settembre). La notizia favorisce nel segmento del lusso anche Swatch (+2,77%), ma sono ben orientati pure altri titoli dipendenti dalla congiuntura, come ABB (+0,86%) e Holcim (+1,00%).

Chiaramente al rialzo si muovono gli assicurativi Swiss Re (+1,23%) - giovedì i semestrali - e Zurich (+0,64%), mentre si presentano in ordine sparso i bancari UBS (+0,19%), Credit Suisse (-0,48%) e Julius Bär (-0,03%). In negativo rimangono i pesi massimi difensivi Nestlé (-0,91%), Novartis (-0,35%) e Roche (-1,15%): segno che - commenta un addetto ai lavori citato dalla Reuters - c'è una maggiore propensione al rischio, grazie alle rassicurazioni della Banca centrale europea sull'aiuto agli stati in crisi e al ravvivarsi delle speranze di una ripresa negli Usa.

Nel mercato allargato hanno deluso le prime indicazioni sull'andamento semestrale di Komax (-3,52%).

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?