Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata in ribasso

(Keystone-ATS) La mattinata prosegue negativa alla Borsa svizzera: alle 11.15 l’indice dei valori guida SMI segnava 6578,49 punti (-0,43% rispetto a ieri), mentre il listino globale SPI era in flessione dello 0,29% a 6080,06 punti.

Su tutte le piazze pesano i trimestrali deludenti delle americane Apple e Amazon, nonché gli avvertimenti sugli utili lanciati dalle aziende giapponesi Canon e Fanuc. Nuovi impulsi arriveranno nel pomeriggio dagli Usa, con la pubblicazione della prima stima sull’evoluzione del Pil nel terzo trimestre e con l’indice di fiducia calcolato dall’università del Michigan.

Sul fronte interno l’unica notizia è relativa al barometro del KOF, che non segnala tendenze recessionistiche: un dato peraltro relativizzato da vari esperti. Per quanto riguarda i singoli titoli negativi sono i bancari UBS (-1,70%) e Credit Suisse (-1,45%), mentre non hanno un andamento unitario Swiss Re (-1,60%) e Zurich (+0,17%).

Non è oggi giornata per i titoli maggiormente legati alla congiuntura come ABB (-1,04%), Holcim (-0,55%) e Adecco (-2,84%): quest’ultimo valore è penalizzato dal debole risultato presentato dal concorrente olandese USG People e da una diminuzione di obiettivo di corso operata Goldman Sachs. Più tonico si mostra il segmento del lusso, con Swatch (+0,29%) e Richemont (+0,25%). In ordine sparso si muovono i pesi massimi difensivi Nestlé (-0,50%), Novartis (-0,18%) e Roche (+0,22%).

Nel mercato allargato ha informato sull’andamento degli affari Bucher Industries (+1,87%). Logitech (+1,59%) appare in ripresa, dopo il crollo di ieri seguito alla pubblicazione dei trimestrali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR