Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata in ribasso

(Keystone-ATS) L’incertezza ha il sapore del veleno per la borsa: come nelle scorse sedute anche oggi sulla piazza di Zurigo pesa il braccio di ferro in corso negli Usa sul bilancio federale. Alle 11.30 l’indice dei valori guida SMI segnava 7855,61 punti (-0,33% rispetto a ieri), mentre il listino globale SPI era in flessione dello 0,31% a 7479,35 punti.

Gli investitori guardano con apprensione agli sviluppi oltre Atlantico: una soluzione ai problemi del budget non è in vista, democratici e repubblicani non sembrano pronti a compromessi. Il pericolo di un’insolvenza del paese rimane quindi presente: sebbene questo non sia ritenuto lo scenario più probabile la situazione è fonte di insicurezza. Stando agli operatori sta perciò crescendo il nervosismo, come attestano peraltro anche gli indici di volatilità.

Sull’andamento del mercato elvetico influiscono principalmente i cali di Novartis (-0,73%) – che sconta un cambiamento di raccomandazione di JPMorgan – e Nestlé (-0,65%), mentre contiene le perdite il terzo peso massimo difensivo, Roche (-0,25%).

Cercano il rimbalzo, dopo le ultime non brillanti giornate, i bancari UBS (+0,39%), Credit Suisse (+0,14%) e Julius Bär (+0,76%), come pure gli assicurativi Swiss Re (+0,13%) e Zurich (+0,09%).

Fra le società maggiormente sensibili alla congiuntura ABB (+0,43%), che ha annunciato la cessione di una sua unità con sede negli Usa, appare più tonica di Adecco (-0,23%), Holcim (-0,99%) e Geberit (-0,13%). Qualche difficoltà viene palesata dal settore del lusso, con Swatch (-0,09%) e Richemont (-0,65%). Givaudan (-1,67%) soffre per una nuova valutazione di Paribas.

Nel mercato allargato Ledermann Immobilien a sorpresa ha annunciato un rinvio della sua entrata in borsa, dovuta a quanto sembra a uno scarso interesse degli investitori istituzionali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR