Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La borsa svizzera si mantiene in rialzo, ma in un regime di piccolo cabotaggio. Alle 11.30 l'indice dei valori guida SMI segnava 9093,38 punti, in progressione dello 0,18% rispetto a venerdì, mentre il listino globale SPI guadagnava lo 0,32% a 9237,29 punti.

Il mercato cerca il rimbalzo, dopo aver perso la settimana scorsa il 2,4%. Ma mancano gli impulsi in grado di dare una scossa ai corsi. Venerdì Wall Street - a piazze europee in gran parte chiuse - è sì avanzata, ma oggi le borse asiatiche si sono mostrate caute e a Tokyo non si è mosso nulla, complice una festività.

Sul fronte congiunturale l'indice Pmi dell'Eurozona è risultato in calo, mentre in Svizzera lo stesso indicatore è rimasto stabile. In Cina gli ultimi dati HSBC confermano il rallentamento della crescita, ravvivando le speranze di chi punta su maggiori aiuti statali.

Gli investitori guardano sempre anche alla Grecia. Il rebus non è stato ancora risolto e Yanis Varoufakis non intende mollare: "le voci di mie dimissioni circolate sui media sono una pia illusione", ha fatto sapere il ministro delle finanze.

Sul fronte interno gli occhi sono puntati su Syngenta (+7,86%), dopo le voci su un possibile interessamento del concorrente Monsanto: gli analisti non sono concordi sull'effettiva realizzabilità di una eventuale fusione. In forte progressione è anche Transocean (+4,84%), in netto recupero negli Usa.

In ordine sparso si presentano i valori maggiormente sensibili alla congiuntura come ABB (-0,49%), Adecco (+0,07%), Geberit (+0,66%) e Holcim (+0,99%).

Fra i bancari il calo di Credit Suisse (-1,94%, pari a un arretramento di 48 centesimi) si spiega con il fatto che il titolo è da oggi scambiato senza la cedola di dividendo di 70 centesimi. UBS (invariata) - domani i trimestrali - e Julius Bär (+0,18%) marciano sul posto.

Nel mercato allargato balzo di Cytos (+30,69% a 1,32 franchi), dopo il via libera in tribunale alla proposta di ristrutturazione del debito della società, da tempo in difficoltà.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS