Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Mattinata in ribasso per la Borsa svizzera, sulla scia dell'andamento debole in Asia, a seguito dei dati congiunturali deludenti in Cina e di realizzi di guadagno. Poco dopo le 11.15, il listino principale SMI era a quota 7'656.78, in flessione dello 0,98% %. L'indice allargato SPI segnava 7'231.69 punti (-0,95%).

Stamane è stato comunicato che nell'Eurozona l'indice Pmi composito, che monitora l'andamento dei comparti servizi e manifatturiero, viene rivisto in lieve ribasso a giugno da 48,9 della prima stima a 48,7, confermando il persistere della contrazione dell'attività nei due settori. Preoccupano inoltre la crisi politica in Portogallo - la Borsa di Lisbona ha aperto in calo del 6% - e la situazione in Egitto.

Gli investitori sono in attesa di dati americani su mercato del lavoro, sperando in segnali sul momento in cui la Fed, la banca centrale americana, inizierà a dare un giro di vite alla sua politica monetaria.

Fra i titoli guida solo Swatch Group (+0,19%) e Swisscom (+0,24%) sono al di sopra della parità. Nel comparto del lusso, Richemont è invece in flessione dell'1,31%. Fra i titoli più sensibili alle oscillazioni della congiuntura ABB scende dell'1,61%, Adecco dell'1,28%, Geberit dell'1,92%, Holcim dello 0,77%.

Quanto ai titoli difensivi di peso, Nestlé contiene le perdite (-0,16%), Novartis lascia sul terreno lo 0,89% e Roche l'1,23%. Syngenta, che stamane ha comunicato l'acquisizione di due aziende produttrici di sementi in Zambia, è in discesa dello 0,83%.

Pesanti perdite per i bancari, con UBS che arretra del 2,59%, Credit Suisse del 2,88% e Julius Bär il 2,20%. L'agenzia americana di valutazione Standard & Poor's ha ridotto da "A+" ad "A" il voto del Credit Suisse, oltre che di Deutsche Bank e Barclays, per l'aumento dei rischi a seguito delle normative e delle incerte condizioni del mercato. Minori i ribassi degli assicurativi: -0,50% per Swiss Re e -0,16% per Zurich.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS