Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata positiva

(Keystone-ATS) Mattinata in territorio positivo oggi per la Borsa svizzera. Alle 11:05 circa l’indice dei titoli guida SMI guadagnava l’1,22% a 8’910,44 punti e quello allargato SPI l’1,19% a 9’168,21.

Secondo gli analisti l’andamento positivo è dovuto in particolare a recenti dati congiunturali positivi provenienti da oltre Oceano. Venerdì è stato reso noto che il mercato del lavoro Usa a novembre ha creato più posti di lavoro del previsto, andando a rafforzare l’ipotesi di un aumento dei tassi da parte della Fed.

Nella notte le borse asiatiche hanno fatto segnare un recupero. Tokyo ha chiuso in rialzo dello 0,99% e Sydney dello 0,08%. Bene anche Hong Kong in progresso dello 0,22%. Anche in questo caso è stato l’effetto dei dati sul mercato del lavoro americano a spingere il dollaro a rafforzarsi sullo yen. Ora il mercato guarda alla Fed e scommette su un rialzo dei tassi.

Al momento sono in particolare le aziende farmaceutiche ad approfittare dei dati congiunturali. Sul mercato elvetico Roche guadagna l’1,54% e Novartis l’1,82%. Bene anche il bancario Julius Bär, in crescita dell’1,98%. Gli unici titoli negativi sono al momento Syngenta (-0,30%) e Transocean, che fa segnare un tonfo del 2,60%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR