Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata prosegue in rialzo

(Keystone-ATS) La prima seduta settimanale prosegue in rialzo alla Borsa svizzera: alle 11.15 l’indice dei valori guida SMI segnava 9186,83 punti, in progressione dello 0,84% rispetto a venerdì, mentre il listino globale SPI guadagnava lo 0,74% a 9339,83 punti.

Il mercato guarda positivamente al rafforzamento del dollaro e prende atto con favore degli impulsi provenienti dagli Usa, a dispetto degli ultimi deboli dati congiunturali. Come sempre le azioni beneficiano inoltre di una certa mancanza di alternative d’investimento.

Sul fronte interno scarseggiano le notizie in grado di influenzare i corsi. Trainano il listino Novartis (+1,37%) – che rimbalza dopo le perdite della settimana scorsa – e Roche (+1,13%), mentre leggermente meno dinamico appare il terzo peso massimo difensivo, Nestlé (+0,56%).

Nel comparto bancario Credit Suisse (-0,04%) arranca dietro a UBS (+0,77%), che è favorita da un giudizio di Barclays. Più in sintonia fra loro sono gli assicurativi Swiss Re (+0,43%) e Zurich (+0,23%).

Bene orientati sono i valori maggiormente dipendenti dalla congiuntura quali ABB (+1,13%), Adecco (+0,60%), Geberit (+0,72%) e Holcim (+0,67%). In evidenza nel segmento del lusso è Swatch (+2,98%), più tonica di Richemont (+1,13%) grazie a una raccomandazione di Credit Suisse. Swisscom soffre per contro di un cambiamento di obiettivo di corso da parte di Barclays (-1,09%).

Nel mercato allargato occhi puntati una volta ancora su Sika (+1,51%), dopo che la fondazione Bill Gates ha impugnato la clausola di opting out nell’ambito dell’acquisizione da parte di St. Gobain.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR