Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata prosegue in rialzo

(Keystone-ATS) La mattinata prosegue in rialzo alla borsa svizzera: alle 11.30 l’indice dei valori guida SMI segnava 8252,69 punti, in progressione dell’1,23% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI guadagnava l’1,15% a 8540,98 punti.

Dopo la giornata assai negativa di ieri è tornato il sereno sui mercati europei, grazie alla ripresa del prezzo del petrolio e alla decisione della Banca centrale giapponese di introdurre tassi negativi. Dall’Eurozona è intanto giunto il dato di gennaio sull’inflazione, salita allo 0,4%.

Sul fronte interno tutte le blue chip presentano un andamento positivo, con l’eccezione di Actelion (-0,59%). Roche trova un rimbalzo (+1,63%), che riesce meno a Novartis (+0,39%): entrambi i valori ieri erano arretrati di circa il 4%. Svolge un importante funzione di traino del listino il terzo peso massimo difensivo, Nestlé (+1,64%).

Bene orientati sono anche i titoli maggiormente dipendenti dalla congiuntura come ABB (+1,34%), Adecco (+0,90%) e LafargeHolcim (+1,10%). Il sole splende pure sui bancari UBS (+1,39%) e Credit Suisse (+0,57%).

Nel mercato allargato sotto pressione è Kuoni (-6,51%): gli operatori parlano di realizzi di guadagno dopo la conferma di discussioni in vista di una possibile offerta di acquisto da parte della società di partecipazione svedese EQT Partners.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR