Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La Borsa svizzera si muove in territorio negativo anche nel pomeriggio, sulla scia del tonfo registrato dalla piazza di Tokyo e dell'apertura al ribasso di Wall Street, anticipata rispetto all'ora svizzera per l'introduzione dell'ora legale. Verso le 15.15 l'indice SMI dei titoli guida segna 6309,88 punti, in calo dello 0,69%. L'indice allargato SPI è a quota 5725,49 (-0,66%).

A Tokyo il Nikkei ha chiuso con una contrazione del 6,18%, alla ripresa delle contrattazioni dopo il sisma di venerdì scorso, scendendo a 9620,49 punti. La catastrofe in Giappone potrebbe avere un impatto sulla crescita mondiale, secondo esperti.

Sulla piazza elvetica a soffrire è soprattutto il titolo di Swiss Re. All'indizio della seduta le azioni del riassicuratore avevano accumulato perdite di quasi il 6%, per poi recuperare e attestarsi a -4,16%.

In discesa anche Zurich Financial (-1,45%). Non è ancora chiaro quanto costerà alle compagnie assicurative la catastrofe avvenuta in Giappone. I danni economici causati dal violento terremoto e il successivo tsunami dovrebbero ammontare a 170-180 miliardi di dollari: la stima è avanzata dal capo economista del Credit Suisse Giappone Hiromichi Shirakawa, in un'analisi di mercato pubblicata oggi.

Quanto ai valori bancari, l'UBS scende dello 0,52%, il Credit Suisse dello 0,50%, mentre la Julius Bär sale dello 0,97%. Fra i titoli del lusso Richemont è in flessione del 2,30%, mentre Swatch Group perde lo 0,21%. Il terremoto potrebbe influenzare la domanda di beni di lusso in Giappone, è stato indicato.

Tutti in calo i difensivi di peso, con Nestlé che scende dello 0,29%, Novartis dello 0,69% e Roche dello 0,08%.

Forte contrazione per la società elettrica bernese BKW (-6,99%), tendenza messa in relazione alla discussione sulla sicurezza delle centrali nucleari. La BKW è proprietaria della centrale atomica di Mühleberg, la più vecchia della Svizzera.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS