Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: pomeriggio contrastato

(Keystone-ATS) Dopo un avvio in positivo e una mattinata trascorsa appena al di sotto della linea di demarcazione, la Borsa svizzera registra nel pomeriggio una seduta contrastata. Verso le 15:30 l’indice dei valori guida SMI era in progressione dello 0,03% a 6569,10 punti; quello allargato SPI invariato a 5876,23 punti.

Tra le blue chip i guadagni maggiori sono messi a segno da Swatch Group (+1,83%) che settimana scorsa ha annunciato vendite record. Invariati invece i pesi massimi difensivi Novartis e Nestlé, mentre Roche cresce dello 0,99%. Quanto ai bancari, UBS e Cs Group risultano in progressione rispettivamente dello 0,47% e dello 0,32%, in flessione invece Julius Bär che lascia sul terreno lo 0,33%.

Tra i titoli ciclici, Adecco che perde il 2,10%, soffre dei realizzi di guadagno dopo una crescita praticamente continua da diversi mesi. In calo anche Holcim (-2,03%) e ABB (-1,38%).

Sul listino allargato, Mikron guadagna il 5,41%. Secondo gli analisti, proseguono le speculazioni su una possibile cooperazione tra diversi produttori svizzeri di macchine utensili. Già venerdì l’azione del gruppo con sede a Bienne aveva registrato un balzo dell’8,43%. Walter Fust, azionista di maggioranza di StarragHeckert – secondo informazioni riportate da “Finanz und Wirtschaft” – ipotizza una fusione delle aziende del ramo orientate all’esportazione. Fust è anche un importante azionista di Tornos.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR