Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: pomeriggio in negativo

(Keystone-ATS) ZURIGO – Continua in negativo anche nel pomeriggio la seduta della Borsa Svizzera, dove le perdite si sono ampliate. Verso le 15:15 l’indice dei valori guida SMI perdeva l’1,02% a 6146,27 punti, quello complessivo SPI l’1,00% a 5440,07 punti. Nel pomeriggio sono attesi una serie di dati macroeconomici dagli Usa, tra cui le vendite di case.
Tra le blue chip – tutte in negativo – perdite superiori al 2% sono registrate dai titoli ciclici Holcim e Adecco, entrambi in flessione del 2,18%, e da Transocean in calo del 2,34%. Quasi del 2% anche la contrazione di Synthes (-1,99%). Quanto ai bancari, Julius Bär scende dello 0,99%, Cs Group dell’1,48% e UBS dell’1,50%.
Non bene neppure i pesi massimi difensivi: la maglia nera va a Novartis che lascia sul terreno l’1,24%. Minori le perdite di Nestlé (-0,86%) e di Roche (-0,72%). Quest’ultima ha incassato un nuovo colpo: l’autorità britannica in materia di sanità (NICE) ritiene ancora una volta che il trattamento con il farmaco Avastin contro il cancro dell’intestino a uno stadio avanzato sia troppo caro, nonostante una riduzione del prezzo, e rifiuta di rimborsarlo. Il gigante farmaceutico basilese ha inoltre concluso un accordo di collaborazione con l’impresa biofarmaceutica statunitense Alieron.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR