Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: pomeriggio positivo

(Keystone-ATS) Continua all’insegna del rialzo la seduta odierna della Borsa svizzera: attorno alle 15.10, l’indice dei titoli guida SMI segnava una crescita dell’1,19% a 7886,85 punti, mentre l’indice allargato SPI guadagnava l’1,16% a quota 8284,77.

Dopo una mattinata abbondantemente sopra la linea di demarcazione e un lieve rallentamento attorno alle 13.00, il listino principale ha ripreso a salire con le notizie relative alla stima sul Pil negli Usa nel quarto trimestre, ritoccata al rialzo oltre le attese degli analisti.

Per quanto riguarda le blue chip, tutte con il segno +, spicca l’andamento dei titoli de settore del lusso Richemont (+2,89%) e Swatch (+3,13%). Bene i bancari CS (2,50%), Julius Baer (+1,28%) e UBS (+1,80%). Nei confronti di quest’ultima la procura di Bruxelles ha annunciato oggi di aver aperto un procedimento per riciclaggio, esercizio illegale della professione di intermediario finanziario, frode fiscale grave e organizzata. La banca parla di “accuse infondate”.

In progressione anche i pesi massimi difensivi Nestlé (+0,50%), Novartis (+1,12%) e Roche (+1,01%). Guida il listino Transocean (+5,00%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR