Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La borsa svizzera rimane oggi orientata a un lieve rialzo: alle 11.50 l'indice dei valori guida SMI segnava 8597,57 punti, in progressione dello 0,23% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI guadagnava lo 0,25% a 8485,59 punti.

Gli impulsi provenienti dai mercati d'Oltreoceano sono tendenzialmente positivi e anche l'allentamento della tensione in Ucraina viene accolto con favore. Rimane però completamente irrisolta la questione del debito greco. In un clima di incertezza gli investitori tendono quindi a muoversi con i piedi di piombo.

Fra i singoli titoli sta però facendo faville Credit Suisse (+8,28%) dopo la presentazione di conti 2014 negativi, ma non così tanto come temevano taluni. Inoltre non è stato annunciato alcun taglio di dividendo, contrariamente alla aspettative, e il CEO Brady Dougan si è mostrato prudentemente ottimista riguardo al futuro. Rimanendo fra i titoli bancari UBS (+2,95%) beneficia di un rimbalzo, dopo due sedute assai negative, mentre un cammino inverso viene percorso da Julius Bär (-2,62%).

Fra gli assicurativi si muove bene Swiss Re (-0,30%), mentre arretra pesantemente Zurich (-3,16%): i risultati pubblicati oggi si sono rivelati inferiori alle attese degli analisti. Acquisti sono segnalati sui titoli particolarmente esposti ai cicli congiunturali come ABB (+1,67%), Adecco (+0,92%), Geberit (+0,79%) e Holcim (+1,47%). Nel segmento del lusso Swatch (+1,74%) appare più tonica di Richemont (0,25%). Transocean (+2,81%) mantiene fede alla sua fama di valore ultra-volatile.

Frenano fortemente il listino i pesi massimi difensivi Nestlé (-1,13%) - penalizzata da un'indicazione di Goldman Sachs - e Novartis (-0,69%), mentre poco mossa appare Roche (+0,04%).

Nel mercato allargato occhi puntati su Sulzer (+9,13%), che ha presentato dati su fatturato e nuovi ordinativi migliori delle aspettative. Gurit (+2,79%) ha annunciato investimenti in Ungheria e tagli di impieghi in Gran Bretagna.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS