Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La borsa svizzera rimane oggi orientata a un lieve rialzo: alle 11.50 l'indice dei valori guida SMI segnava 8597,57 punti, in progressione dello 0,23% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI guadagnava lo 0,25% a 8485,59 punti.

Gli impulsi provenienti dai mercati d'Oltreoceano sono tendenzialmente positivi e anche l'allentamento della tensione in Ucraina viene accolto con favore. Rimane però completamente irrisolta la questione del debito greco. In un clima di incertezza gli investitori tendono quindi a muoversi con i piedi di piombo.

Fra i singoli titoli sta però facendo faville Credit Suisse (+8,28%) dopo la presentazione di conti 2014 negativi, ma non così tanto come temevano taluni. Inoltre non è stato annunciato alcun taglio di dividendo, contrariamente alla aspettative, e il CEO Brady Dougan si è mostrato prudentemente ottimista riguardo al futuro. Rimanendo fra i titoli bancari UBS (+2,95%) beneficia di un rimbalzo, dopo due sedute assai negative, mentre un cammino inverso viene percorso da Julius Bär (-2,62%).

Fra gli assicurativi si muove bene Swiss Re (-0,30%), mentre arretra pesantemente Zurich (-3,16%): i risultati pubblicati oggi si sono rivelati inferiori alle attese degli analisti. Acquisti sono segnalati sui titoli particolarmente esposti ai cicli congiunturali come ABB (+1,67%), Adecco (+0,92%), Geberit (+0,79%) e Holcim (+1,47%). Nel segmento del lusso Swatch (+1,74%) appare più tonica di Richemont (0,25%). Transocean (+2,81%) mantiene fede alla sua fama di valore ultra-volatile.

Frenano fortemente il listino i pesi massimi difensivi Nestlé (-1,13%) - penalizzata da un'indicazione di Goldman Sachs - e Novartis (-0,69%), mentre poco mossa appare Roche (+0,04%).

Nel mercato allargato occhi puntati su Sulzer (+9,13%), che ha presentato dati su fatturato e nuovi ordinativi migliori delle aspettative. Gurit (+2,79%) ha annunciato investimenti in Ungheria e tagli di impieghi in Gran Bretagna.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS