Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: rimane orientata al rialzo

(Keystone-ATS) La borsa svizzera rimane orientata al rialzo, pur ripiegando dai massimi di giornata: alle 15.00 l’indice dei valori guida SMI segnava 8724,69 punti, in progressione dell’1,40% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI guadagnava l’1,36% a 8995,47 punti.

Ampiamente atteso, il primo rialzo dei tassi praticato dalla Federal Reserve da sette anni a questa parte viene considerato un segnale positivo riguardo alla salute dell’economia americana. Le comunicazioni dell’istituto di Janet Yellen contribuiscono inoltre a diminuire i fattori di incertezza, ciò che si è tradotto anche in un marcato calo dell’indice di volatilità. “Potrebbe essere l’inizio di un rally di fine anno”, ha commentato un operatore.

A beneficiare del nuovo quadro di politica monetaria sono in particolare i titoli finanziari quali UBS (+3,76%), Julius Bär (+3,85%) – che ha annunciato cambiamenti nelle sue strutture e la creazione di una divisione orientata ai super-ricchi – e Credit Suisse (+2,59%). Molti investitori sperano infatti che le banche possano aumentare i margini. Più contenuti sono i guadagni degli assicurativi Swiss Re (+1,91%) e Zurich (+1,24%).

Bene orientati sono i titoli maggiormente dipendenti dai cicli economici come ABB (+1,93%), Adecco (+1,12%), Geberit (+0,48%) e LafargeHolcim (+1,36%). Nel segmento del lusso Swatch (+0,90%) – rimane un passo dietro a Richemont (+1,39%).

Contribuiscono a sostenere il listino anche i pesi massimi difensivi Nestlé (+1,30%), Novartis (+1,54%) e Roche (+0,82%). In controtendenza si muovono solo Transocean (-0,08%), che soffre per il calo del prezzo del petrolio, e Syngenta (-0,08%).

Nel mercato allargato balzo di Micronas (+59,35% a 7,40 franchi), dopo l’offerta di acquisto della giapponese TDK, che propone 7,50 franchi per azione. Un prezzo più che interessante, commentano gli analisti.

In evidenza anche Myriad (+8,80%), dopo che l’importante azionista Patinex ha annunciato che proporrà una clausola di opting-out nella prossima assemblea. La prospettiva di incentivi fiscali negli Usa per gli impianti solari ha messo le ali a Meyer Burger (+5,73%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR