Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: risalita al di sopra della parità

(Keystone-ATS) Partita in flessione, la Borsa svizzera alle 10.00 è risalita sopra la parità. Poco dopo le 11.20 l’indice SMI dei titoli guida segna 6390,78 punti, in aumento dello 0,20%. L’indice allargato SPI è a quota 5906,00 (+0,23%).

Secondo i broker, gli investitori sono prudenti in attesa di possibili segnali di sostegno alla crescita Usa da parte del presidente della Fed, Ben Bernake, che parlerà oggi a Jackson Hole (Wyoming). “Prima di tale discorso non ci si può aspettare molto”, ha indicato un operatore. Wall Street ieri ha perso terreno sulla scia di crescenti dubbi sulla risolutezza della Fed. Per il pomeriggio sono previsti alcuni dati congiunturali americani.

Fra i titoli guida si sta mettendo in evidenza il Credit Suisse, che avanza dell’1,79%. Robusta anche la performance di UBS, che cresce dell’1,23%, mentre Julius Bär è in calo dello 0,66%. Tra gli assicurativi Zurich sale di poco (+0,04%), Swiss Re è in perdita dello 0,17%.

Fra i titoli ciclici, dopo i ribassi di ieri, ABB (+0,67%) e Holcim (+0,77%) sono in ricupero. Quanto ai pesi massimi difensivi, Nestlé scende dello 0,17%, Novartis dello 0,44%, mentre Roche è in rialzo dello 0,93%. La Barclays ha migliorato il suo giudizio su Roche.

Nel mercato allargato Alpiq, che stamane ha pubblicato il bilancio semestrale, sale del 3,29%. La perdita è inferiore alle attese, hanno commentato gli operatori.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR