Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: scivolata al di sotto della parità

(Keystone-ATS) ZURIGO – Partita stamane al rialzo dopo le chiusure favorevoli di ieri a New York e di stamane in Asia, trascinate quest’ultime dalle cifre trimestrali record di Intel, la Borsa svizzera è scivolata al di sotto della parità sul mezzogiorno. Alle 15.00 circa l’indice SMI dei titoli guida segna 6277,41 punti, in flessione dello 0,34%. L’indice allargato SPI è in calo dello 0,29% a quota 5550,9.
Due indicazioni negative sono provenute dagli Stati Uniti. Le richieste di mutui ipotecari negli Stati Uniti hanno segnato una flessione del 2,9% la scorsa settimana. Grava il peggior calo da 13 anni a questa parte delle richieste di mutuo per l’effettivo acquisto di un immobile, che sono diminuite del 3,1%, toccando il livello più basso da dicembre 1996. Successivamente è stato diffuso il dato sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti che a giugno hanno segnato un ribasso dello 0,5%, contro un -0,3% atteso.
Stamane i listini erano galvanizzati dall’avvio promettente delle presentazioni trimestrali. Sulla piazza elvetica – oltre ai realizzi di guadagni – pesano le performance negative di Credit Suisse e Nestlé. In mattinata è giunta la notizia della perquisizione di tredici filiali del Credit Suisse in Germania nell’ambito di un’inchiesta per evasione fiscale, avviata sulla base dei dati contenuti in un CD acquistato in febbraio dal Land Nordreno-Vestfalia. L’azione della seconda banca elvetica sta cedendo l’1,86%. Inversione di tendenza per l’UBS, che ora perde lo 0,45%. La Julius Bär si muove pure al di sotto della linea (-1,10%).
La Nestlé non è riuscita a mantenere l’andamento positivo della vigilia e perde lo 0,47%. Domani SGS (+0,90%) e Novartis (+0,66%) apriranno la stagione delle trimestrali delle blue chip svizzere. Roche, già debole ieri, sta scendendo dello 0,33%.
Passaggio in negativo rispetto a stamane per ABB, che ora arretra dello 0,71%. Lo stesso vale per Holcim (-0,70%). Fra i valori sensibili ai cicli congiunturali, Adecco sta avanzando dello 0,66%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR