Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: segna il passo

(Keystone-ATS) Procedono fiacche le principali borse europee in attesa dei dati Usa e dell’avvio di Wall Street. I guadagni sulla piazza elvetica si sono ridotti in mattinata, parallelamente alla pubblicazione dell’indice che misura la fiducia dei manager delle imprese manifatturiere europee, sceso inaspettatamente a 44,1 punti, contro i 45,2 previsti. Alle 14.50 circa il listino principale SMI segna 6185,67 punti, in aumento dello 0,08%. L’indice allargato SPI è a quota 5729,02 (pure +0,08%).

Di stamane la notizia della revisione da stabili a negative delle prospettive del rating di Germania, Olanda e Lussemburgo da parte di Moody’s. Di fronte alla crisi debitoria e alla congiuntura internazionale gli investitori sono incerti. D’altro canto l’indice cinese dei responsabili degli acquisti calcolato dalla banca HSBC è passato a 49,5 punti da quota 48,5 in giugno, hanno commentato gli operatori.

A Zurigo il titolo Swatch Group, che ha comunicato oggi risultati semestrali migliori delle previsioni, segna un balzo del 2,41%. Anche Richemont, altro produttore di beni di lusso, registra un incremento marcato (+1,34%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR