Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: sempre in positivo

(Keystone-ATS) ZURIGO – Anche nel primo pomeriggio la Borsa svizzera si muove in terreno positivo grazie in particolare ai titoli bancari. L’indice guida SMI, che in mattinata aveva segnato anche +1%, nel primo pomeriggio ha perso vigore e poco dopo le 14:30 registra +0,55% a 6349,5 punti. L’indice allargato SPI avanza dello 0,50% a 5484,13 punti.
Nel primo pomeriggio si è appreso che le richieste di mutui negli Stati Uniti hanno segnato un ribasso dell’1,2% la scorsa settimana, nonostante il calo dei tassi sui prestiti ipotecari. Le richieste di mutuo per l’effettivo acquisto di un immobile sono diminuite del 7%, mentre la componente dell’indice relativa alle domande di rifinanziamento è salita dell’1,4%.
Oggi, in Borsa spicca in particolare CS, che domani renderà noti i suoi risultati per il 2009. Il titolo guadagna il 3,19% e UBS, dopo il forte calo di ieri, avanza del 2,24%. Julius Baer si ferma a +1,01%.
Sul mercato allargato c’è da segnalare il calo di Nobel Biocare (-7,69%). Oggi il gruppo zurighese attivo nel settore degli impianti dentari ha annunciato di aver realizzato nel 2009 un fatturato di 581 milioni di euro (852 milioni di franchi), il 6% in meno dell’anno precedente (-8% senza effetti monetari). L’utile netto è diminuito del 3% a 106 milioni di euro.
Nel pomeriggio sarà reso noto negli Stati Uniti il dato sulla bilancia commerciale di dicembre.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR