Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: sempre orientata al rialzo

(Keystone-ATS) La Borsa svizzera rimane orientata al rialzo, sebbene sia arretrata rispetto ai massimi di seduta: alle 15.20 l’indice dei valori guida SMI segnava 8112,45 punti (+0,74% rispetto a ieri), mentre il listino globale SPI era in crescita dello 0,69% a 7697,61 punti.

Tutti mercati europei sono favorevolmente influenzati dalla conferma da parte delle Federal Reserve americana del suo piano di sostegno all’economia e di immissione di liquidità, soprattutto attraverso l’acquisto di titoli di stato. “Il party va avanti”, ha sintetizzato un operatore.

Anche la Banca nazionale svizzera non ha oggi cambiato nulla della sua politica monetaria, ma questo era ampiamente previsto. L’istituto ha peraltro corretto al rialzo la previsione di crescita economica per il 2013: lo stesso ha fatto anche la Segreteria di stato dell’economia, che ha da parte sua rivisto pure il dato del 2014.

Fra i singoli titoli spicca il balzo di Holcim (+4,06%): stando agli specialisti è un movimento frutto dell’onda lunga della decisione della Fed, che ha rafforzato nettamente le valute dei paesi emergenti, a cominciare dalla rupia in India, paese in cui la multinazionale del cemento è particolarmente esposta. Altri valori ciclici come ABB (+0,92%) e Adecco (+0,47%) si mostrano meno dinamici, mentre Swatch (+1,62%) e Richemont (+2,37%) hanno accolto bene gli ultimi dati sull’export orologiero.

Fra i bancari si è un po’ spenta con il passare delle ore Julius Bär (+0,52%), che ha segnato un nuovo massimo annuale e che è praticamente in linea con UBS (+0,83%) e Credit Suisse (+0,38%). Arretra intanto il comparto assicurativo, con Swiss Re (-0,53%) e Zurich (-0,34%).

Fra i pesi massimi difensivi particolarmente tonica rimane Nestlé (+1,67%), che mostra anche volumi di contrattazione elevati grazie a uno studio pubblicato oggi. Novartis (-0,57%) sta ampliando le perdite, mentre Roche (+0,84%) beneficia di una valutazione degli esperti di Natixis.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR