Navigation

Borsa svizzera: sempre orientata al rialzo

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 novembre 2009 - 15:26
(Keystone-ATS)

ZURIGO - La Borsa svizzera continua a rimanere orientata a un solido rialzo: alle 15.10 l'indice dei valori guida SMI segnava 6385,98 punti (+1,73% rispetto a venerdì), mentre il listino globale SPI era in crescita dell'1,50% a 5494,14 punti.
Su tutte le piazze europee splende il sole, grazie soprattutto ai segnali secondo i quali le banche centrali mondiali intenderebbero ancora tenere i tassi sugli attuali livelli minimi per incentivare la ripresa economica. I futures sull'apertura di Wall Street sono positivi e c'è chi pensa sia partito un "rally" di fine anno.
La settimana è peraltro considerata tranquilla, con bassi volumi di contrattazione previsti: giovedì negli Stati Uniti è festa ("Thanksgiving") e venerdì Wall Street, sebbene aperta, sarà disertata da molti operatori che si concentreranno sui primi acquisti natalizi.
In evidenza in Svizzera sono i titoli bancari Credit Suisse (+3,05%) e Julius Bär (+3,08%), più tonici di UBS (+1,12%). Ben schierati risultano anche gli assicurativi Swiss Re (+2,38%), Swiss Life (+2,34%) - che ha smentito una notizia del "Tages-Anzeiger" riguardante una condanna al pagamento fino a 170 milioni nell'ambito di una vertenza sul secondo pilastro - e Zurich (+1,34%).
Fra i pesi massimi difensivi vi è movimento intorno a Nestlé (+1,03%), in seguito a voci che la vedrebbero interessata al produttore britannico di dolciumi Cadbury. In linea con il listino principale si muovono Novartis (+2,04%) e Roche (+1,72%). Bene anche valori ciclici come ABB (+2,53%), Holcim (+1,54%) e Swatch (+2,34%).

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.