Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: sempre orientata al rialzo

(Keystone-ATS) ZURIGO – La borsa svizzera rimane orientata al rialzo. Alle 15.15 l’indice dei valori guida SMI segnava 6614,40 punti (+0,91% rispetto a ieri), mentre il listino globale SPI era in crescita dello 0,92% a 5711,19 punti.
Il mercato rimane influenzato da diverse notizie internazionali, a a cominciare dalle indicazioni del “Beige book” pubblicato ieri sera dalla Fed: la banca d’emissione americana si è infatti espressa positivamente sulla ripresa dell’economia Usa. Oggi è stato peraltro annunciato un inaspettato aumento delle richieste di sussidio di disoccupazione la settimana scorsa, salite a quota 444.000 unità, dato peggiore delle stime degli analisti. In inatteso calo sono anche risultate le vendite al dettaglio in dicembre, mentre i prezzi all’importazione per lo stesso mese sono stati in linea con le previsioni.
Per quanto riguarda il vecchio continente si segnala la decisione della Banca centrale europea di tenere invariati i tassi e le dichiarazioni del suo presidente Jean-Claude Trichet, riguardo a disoccupazione in Eurolandia (“salirà ancora un po'”) e all’eventualità dell’uscita dalla moneta unica di alcuni dei sedici paesi membri (“non commento ipotesi assurde”, è stata la risposta lapidaria).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR